La Gestalt Viva di Claudio Naranjo, uno dei più grandi Maestri della Gestalt nel mondo, successore di Fritz Perls in California, è ormai riconosciuta a livello internazionale come l’avanguardia della psicoterapia Gestalt.
La Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt – Centro Gestalt viva (CGV) Claudio Naranjo (riconoscimento MIUR del 17/02/2015 – G.U. 25/03/2015) – è la prima Scuola di Psicoterapia in Italia ad essere direttamente supervisionata da Claudio Naranjo e da lui coordinata, a livello internazionale, con le altre Scuole di Gestalt viva nel mondo.
Il modello clinico di Naranjo rappresenta, nella teoria e nella prassi, la punta più avanzata tra gli interventi psicoterapeutici che si propongono un processo di trasformazione e cambiamento profondo, nell’individuo, nella dinamica della coppia e nel processo gruppale; la sua estrema efficacia è dovuta, tra l’altro, alla speciale sintesi e integrazione che realizza attraverso la mindfulness, il lavoro sul carattere, la dimensione corporea-espressiva, la fenomenologia dell’esperienza e lo sviluppo del potenziale amoroso e compassivo.