Il Rugby Livorno 1931 è un club italiano di rugby XV dell’omonima città toscana. Nella stagione 2014/2015 milita nel campionato di serie B,terza divisione nazionale.
Fondato nel 1931 a Livorno, vanta 22 Campionati di Serie A (la vecchia serie A o A1 propriamente dette) con la squadra seniores ed alto è stato il numero di giocatori cresciuti nel vivaio bianco-verde che hanno vestito la maglia azzurra di tutte le categorie, di cui tre hanno ricoperto il ruolo di Capitano della squadra nazionale (Marzio Innocenti, Fabrizio Gaetaniello, Andrea De Rossi).
Nel 1996 alla società viene assegnata la Stella d’Oro al Merito Sportivo come riconoscimento del suo operato. Alla luce di questo la società , rappresentata oggi dal suo presidente Gianni Riccetti, continua a mantenere quella vocazione che l’ha sempre contraddistinta nella formazione di giovani atleti. Vocazione che va di pari passo ad un’accurata organizzazione tecnica di tutti i settori (propaganda, juniores, seniores) e non ultimo la realizzazione di un nuovo impianto di gioco dotato di un campo sintetico di ultima generazione, che permette la continua attività di tutte le categorie.
Pur non avendo mai vinto alcun torneo ufficiale, la sua squadra Under 18 si laurea a campione d’Italia di categoria nella stagione 1999/2000.
Disputa le sue gare interne allo stadio “Carlo Montano” di Via dei Pensieri (Livorno).