TEDxLivorno
Imagine Beyond the Horizon | 17 Marzo 2019
L’argomento è la metafora della conoscenza e dell’insopprimibile desiderio di accrescerla. Infatti per quanto ampio, l’orizzonte rappresenta pur sempre il limite oltre il quale lo sguardo non può vedere.
L’orizzonte fisico e l’orizzonte metaforico della conoscenza: nel corso della vita tutti ci spostiamo dall’orizzonte di ciò che conosciamo e vediamo nel mondo reale, verso quello di un mondo ancora tutto da esplorare. Il primo orizzonte è quello che ci trattiene e ci rassicura, il secondo invece ci attira e ci stimola.
In questa dinamica la curiosità e le buone idee ci spingono dal primo verso il secondo orizzonte – quello che non conosciamo ancora – stimolando continuamente il nostro desiderio di espandere la conoscenza.
Dopo tutto orientarsi non significa forse imparare a determinare la posizione per muoversi con precisione rispetto a dei punti di riferimento?
Attraverso le loro idee i relatori del TEDxLivorno stimoleranno il desiderio di superare l’orizzonte fisico per scoprire uno spazio senza confini tra scienza, arte, tecnologia e ricerca oltre la linea dell’orizzonte fisico.
“Imagine beyond the horizon” è un primo passo alla scoperta di nuovi orizzonti individuali e collettivi ispirati da idee “che vale la pena diffondere”.